Iexs un modello che va EVOLVERE

Modello IEXS e Scuola pubblica Italiana

Molti pensano erroneamente che scuola privata e scuola pubblica non possano coesistere assieme, che una sia migliore dell’altra o che debba esistere una e non l’altra.

Grazie al modello IEXS si va a lavorare al miglioramento dello stato socio economico dell’istruzione italiana, che può portare un valore aggiunto, un miglioramento, una evoluzione anche al modello della scuola pubblica.

Perché?

La Iexs non è la classica scuola privata per le poche famiglie che se la possono permettere. Anzi, vuole promuovere l’istruzione di alto livello usufruendo delle varie borse di studio che dedica ai propri studenti.Quindi le nostre rette sono in realtà paragonabili a circa un 10% di investimento del reddito familiare nell’istruzione. Se analizziamo nel dettaglio è quello che una famiglia investe in libri e ripetizioni durante l’anno scolastico del proprio figlio.

Il modello IEXS per evolvere la situazione scolastica pubblica italana

Il modello IEXS come può evolvere la situazione scolastica Italiana?

La IEXS, come molte altre scuole private, se prendesse  semplicemente 5 alunni da ogni classe di una scuola pubblica, circa il 30% della popolazione scolastica, garantirebbe un profilo didattico educativo di alto livello a moltissimi studenti.

E la scuola pubblica in che modo ne gioverebbe? 

1. Miglioramento della qualità e della vivibilità della classe. 5 studenti in meno vuol dire passare da classi con 30/25 alunni a classi con 20/25.

2. Nessuna diminuzione del personale didattico pubblico. Perché comunque ci sarebbero i numeri per mantenere le classi. Quindi ci sarebbe un miglioramento generale della qualità dell’istruzione globale e questo grazie a un sistema che può essere sia privato sia pubblico.

Meglio ancora se poi il pubblico investisse nel privato per creare un vero connubio e soprattutto si linee guida comuni. Il privato, dopo anni di ricerca e sviluppo sull’educazione e sull’istruzione, aiuterebbe la scuola pubblica sulle metodologie più efficaci nella crescita didattica e personale di ogni singolo studente italiano. Quindi il modello IEXS può veramente portare un’evoluzione nel mondo della scuola italiana e non solo.

CONDIVIDI SU:

Vieni a conoscere il Mondo IEXS

Fissa un’appuntamento con

il nostro Dirigente Scolastico e visita la Scuola.

CONDIVIDI SU:

Vieni a conoscere il Mondo IEXS

Fissa un’appuntamento con

il nostro Dirigente Scolastico e visita la Scuola.