IEXS I WORK

SCUOLA E LAVORO UNITI PER IL FUTURO

Ogni anno si parla di questo problema ma poco viene fatto di concreto

Il problema della distanza tra scuola e lavoro

Le esigenze delle aziende oggi

La ricerca del personale oggi è diventato una fase chiave del processo produttivo di una azienda che voglia fare la differenza nel proprio settore. I costi di ricerca del personale e di rotazione del personale sono cresciuti negli anni e quindi diventa di cruciale importanza trovare la persona giusta nel posto giusto. 

Tutte le aziende concordano che il mondo scolastico di oggi non forma adeguatamente i collaboratori e manager dell’oggi e del futuro. Non solo dal punto di vista delle competenze reali del mondo lavorativo ma anche dal punto di vista delle soft skill.

Il ruolo della scuola

Il problema della scuola in Italia è che si concentra molto spesso solo sulla parte teorica, sia nella scuola superiore sia a livello universitario. 

Come a molti è capitato di persona, quando si entra nel mondo del lavoro bisogna ricominciare ad apprendere competenze e skill trasversali, mai allenate e a volte neanche affrontate a livello teorico nelle scuole frequentate. Ad esempio, oltre alle competenze specifiche del mestiere, competenze trasversali come la comunicazione efficace, il team building, il problem solving, le capacità ematiche e relazionali, etc.

La soluzione?

Far entrare le aziende a scuola e la scuola nelle aziende

Un Successo quotidiano fatto di sogni e impegno

I numeri parlano

Ad ogni livello del progetto e di coinvolgimento delle aziende ci sono dei valori che vengono mantenuti nel tempo: le esperienze fatte dai ragazzi, la formazione ricevuta “sul campo”, le risorse e i talenti assunti dalle aziende e la soddisfazione dei risultati ottenuti grazie alla selezione e alla formazione fatta a scuola.

Proposte di lavoro fatte agli studenti
98%
Soddisfazione delle aziende coinvolte
97%
Soddisfazione degli studenti coinvolti
96%
% di studenti che vengono assunti dopo il progetto
98%

PTCO alle superiori e Apprendistato duale all'università

Un progetto per il futuro

Non solo il classico PTCO e gli stage universitari ma le imprese hanno la possibilità di commissionare progetti alla scuola di vari livelli di complessità e con diversi gradi di coinvolgimento e impegno da parte dell’azienda stessa: da un basso coinvolgimento, a stage interni e affiancamento di un tutor al team di lavoro degli studenti, fino alla possibilità di creare percorsi di studio dedicati all’azienda.

Grazie al sistema di profilatura e di formazione proprietario della scuola vengono creati team di lavoro trasversali motivati e allineati col progetto e con l’azienda committente. L’azienda può utilizzare la scuola e l’università anche per l formazione nelle soft skill o altre competenze necessarie ai suoi collaboratori.

I 3 livelli di stage proposti dalla IEXS, che parte già dal primo anno delle superiori e continua all’università, permette alle aziende di conoscere i ragazzi e a loro volta di far conoscere l’azienda e i suoi processi lavorativi. Nei vari anni l’azienda può arrivare a selezionare dei candidati che ritiene idonei e su cui vuole investire. Durante gli anni la scuola profila i ragazzi non solo in base alle proprie attitudini e preferenze ma anche in base alle caratteristiche comportamentali e psicologiche confrontandosi poi con le aziende per mettere la persona giusta nel posto giusto. Durante l’ultimo anno delle superiori o dell’università, il candidato selezionato viene formato in base ai dettami dell’azienda e in collaborazione con essa, sia sulle hard che sulle soft skill. Lo studente trova lavoro e l’azienda la persona di valore che necessità. Un valore aggiunto per tutti.

L'evoluzione dell'alternanza Scuola-lavoro

I VANTAGGI PER LE AZIENDE e PER GLI STUDENTI

Un progetto che unisce scuola e lavoro con al centro le persone. Perché capire quello che si ama fare ed essere preparati ed allenati a farlo, trovare le persone giuste con cui condividerlo, sono le basi della felicità.

Un progetto che porta un valore aggiunto a tutti le componenti coinvolte, dalla scuola alle aziende, agli studenti della IEXS. Tutto questo mentre i ragazzi studiano ed ad un costo irrisorio per ogni impresa.

Vantaggi per le aziende

Non solo un risparmio notevole ma anche l’enorme vantaggio di avere le persone giuste nel posto giusto. Collaboratori in linea con la mission e gli obiettivi dell’azienda.

Vantaggi per gli studenti

La possibilità di trovare la propria strada e di apprendere le competenze del mondo del lavoro durante gli anni di scuola e non dopo. Persone di valore per un mondo migliore.

We Solve Real Problems

Come possono aderire le aziende

Proporre progetti o commissionare dei lavori

Le aziende propongo dei progetti, obiettivi, ricerche di vario genere alla scuola che, attraverso al creazione di team dedicati si occuperà dello svolgimento e presentazione dei progetti. Basso livello di coinvolgimento da parte del personale dell'azienda proponente. Tutto il lavoro viene svolto nella sede della scuola.

Avviare progetti complessi con la scuola e l'università

Oltre a proporre dei progetti le aziende partecipano allo svolgimento del progetto, sia in termini di contenuti che in termini di affiancamento del team selezionato da parte di tutor dedicati. Sono previste alcune giornate in azienda. Livello di coinvolgimento dell'azienda medio, in base alle proprie disponibilità e volontà.

Percorsi dedicati all'azienda

L'azienda e la scuola creano percorsi didattici e formativi specifici sulle esigenze dell'impresa, a diversi livelli di preparazione e sia legati ad un percorso con diploma di scuola superiore sia con percorso universitario. La scuola diventa un partner di selezione personale e formativo, sia contenutistico che sulle sempre più importanti soft skill.

Vuoi maggiori informazioni o candidare la tua azienda?

Clicca sul pulsante