Liceo HUMAN
DESIGN
Innovativo Creativo Pratico Umano

Molto di più di un Liceo Scienze Umane Economico Sociale. Non solo Programmi nazionali e internazionali di livello, il percorso Cambridge English con le varie certificazioni, una spiccata apertura alle nuove tecnologie e alle competenze del futuro come le Soft Skill ma anche una scuola Human Centered, dove lo studente è il protagonista.

Programmi aggiornati e certificazioni Cambridge

Oggi la scuola non si può più permettere di lavorare solo con programmi teorici magari uguali da decenni. Per questo oltre ad aggiornare il programma in linea con il futuro umanistico e non solo abbiamo stretto partnership con i principali player a livello mondiale per certificazioni fondamentali per il mondo universitario e del lavoro.

Lezioni interattive e basate sul Project Based Learning IEXS

Non basta aggiornare i programmi se poi “si studia solo sui libri”. Il sapere va applicato perché il vero apprendimento deriva dalla pratica. Per questo oltre ad una cultura di alto livello ogni giorno i ragazzi affrontano problemi reali, progetti con aziende e si allenano alle skill che gli permetteranno di fare la differenza nel loro futuro. Per uomini e donne di valore.

Docenti Selezionati e Formati e Progetti Internazionali

Le materie di indirizzo avranno come Docenti dei professionisti che oltre alla professione di docente sono anche dei professionisti del settore. Gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con il mondo reale del lavoro per applicare direttamente a scuola le competenze apprese, seguendo la filosofia della IEXS: Sapere, Saper Fare e Saper Essere.

Scegli Ignoranza
o Cultura...

Alcune persone in Italia ancora pensano che le scuole private siano per chi non ha voglia di studiare o più semplici. Sicuramente ci sono delle scuole così ma come spesso accade quando si generalizza si commette un errore di ignoranza. Come nella maggior parte dei casi, un servizio privato offre un servizio migliore, un valore aggiunto. A maggior ragione in Emilia Romagna dove il servizio pubblico scolastico è già di altissimo livello. Ma ogni cosa si può migliorare e può evolvere.

Pensare che se la scuola è sempre stata così può continuare ad esserlo, equivale ad essere d’accordo che è ancora importante andare a lavoro con un buon cavallo. Ovvio, solo i genitori che capiscono l’importanza che la scuola e il suo ambiente rivestono nella vita dei loro figli possono fare una scelta consapevole e di valore.

In tutti i paesi più evoluti la scuola è considerata l’investimento più importante nella vita di una persona.

Ignoranza
Cultura

Mi accontento e non mi informo.

MEGLIO FERMARSI QUI

Non mi interessa capire come la scuola può fare la differenza nella vita dei miei figli e mi affiderò al caso. Preferisco credere a dicerie infondate e non voglio informarmi. 

Non mi interessa capire il valore aggiunto della IEXS e le soft skill e la preparazione che avrà mio figlio al termine del suo percorso.

Voglio una Scuola che sia la migliore per mio figlio

CONTINUA a leggere

Sono un genitore che vuole fare una scelta di valore, considerando non solo la qualità dei programmi ma anche degli ambienti di apprendimento, delle persone con cui si confronterà mio figlio e consapevole che alle superiori si formano le credenze e l'identità di mio figlio. Sono consapevole la scuola può mettere le ali a mio figlio o limitarlo nei suoi sogni futuri.

Più Valore
Personale Selezionato
Relazioni

Ogni anno non solo vengono rivalutati e aggiornati i contenuti dei programmi e allineati gli obiettivi ministeriali e internazionali ma vengono fatte migliaia di ore di Ricerca e Sviluppo sulle nuove metodologie didattiche e sugli strumenti emotivi. Viene dato un grande risalto all'apprendimento della lingua inglese grazie al percorso Cambridge e i ragazzi possono confrontarsi con aziende, persone di valore e partecipare a bandi e concorsi nazionale e internazionali. Siamo costantemente alla ricerca del meglio per ogni singolo studente della IEXS. Il miglioramento costante è uno dei valori della IEXS.

Ogni persona che lavora alla IEXS, sia che sia un Docente, un Coach di corridoio (nelle altre scuole gli ATA o bidelli) o che lavori in segreteria o nell'ufficio relazioni con i genitori è passato da una lunga e difficile selezione. Perché solo le persone di valore e quelle che hanno come sogno il lavoro che vogliono fare possono essere un valido esempio e guida per i tuoi figli. E ogni hanno continuano la formazione per migliorare costantemente. Perché noi siamo la media delle persone che frequentiamo e tuo figlio passa la maggior parte del suo tempo a scuola.

La IEXS è nata da un sogno. Un sogno di dare la possibilità a ogni bambino e ragazzo di realizzare se stesso e i propri sogni. Di permettere ad ogni individuo di allenare le proprie competenze, hard e soft, ovvero sia didattiche culturali che emotive, per vivere una vita piena e ricca e portare valore nella società e nel mondo. Per questo ogni singolo ragazzo, genitore, professore e persona è importante alla IEXS. Per questo prima dei risultati vengono le persone, per questo ogni studente alla IEXS viene circondato dall'amore, attenzioni sane e stimolato a dare il proprio meglio. Per lui e per il suo futuro. Non per un voto. 

Perché migliorare un Liceo Scienze Umane ?

Gli attuali programmi e obiettivi che vengono svolti in un tradizionale Liceo Scienze Umane Socio Economico non sono allineati con la costante innovazione del mondo e con le ricerche umanistiche.

E non basta aggiornare i programmi se la modalità didattica, il sistema di valutazione e i valori della scuola rimangono sempre gli stessi. Bisogna Evolvere la struttura stessa della scuola ed è necessario confrontarsi costantemente con le università migliori al mondo, con professionisti e aziende innovative.

PROGETTI e CREAZIONE d’AZIENDA. Il mondo sta evolvendo molto velocemente. I ragazzi devono sapersi confrontare con problemi complessi, affrontare le proprie debolezze ed allenare i propri talenti. Solo attraverso i progetti concreti e il confronto con il mondo reale questo è possibile.

✔  PRATICA e SOFT SKILL. La teoria del modello scolastico tradizionale non è più sufficiente. Oggi i ragazzi devono saper affrontare problemi complessi e lavorare in team e potersi allenare nelle competenze più richieste dal mondo del lavoro: le soft skill.

INGLESE CAMBRIDGE. Il programma di apprendimento dell’inglese deve includere un percorso avanzato e che segue il modello madrelingua, indispensabile nel futuro lavorativo di ogni studente. Certificazioni B1-B2-C1-C2 e Doppio Diploma.

Il futuro a portata di CV

IEXS Project e Soft Skill

Ogni trimestre ogni classe del Liceo deve creare o sviluppare e seguire dei progetti concreti. Questi progetti possono essere dei bandi e concorsi internazionali, come Junk Couture (abbigliamento fatto con materiale di riciclo), Progetto Lega Coop (creare una start-up innovativa nel mondo del sociale), STEAM International (un concorso per nuove tecnologie), Olimpiadi di Matematica, Fisica e Robotica, ecc. Oppure progetti creati direttamente dalla IEXS, come Atelier IEXS (una start-up nel mondo della moda), Alla conquista del Cielo (la realizzazione di un razzo), la Città che Vorrei (un progetto di riqualifica e miglioramento di un’area urbana) e molti altri. Con questi progetti ogni studente può scoprire talenti che non sapeva di avere e confrontarsi con le soft skill che includono il pensiero critico, la risoluzione dei problemi, il parlare in pubblico, la scrittura professionale, il lavoro di squadra, la leadership, l’atteggiamento professionale, l’etica del lavoro, la gestione della carriera e la fluidità interculturale.

VALUTAZIONI

Una scuola basata sull'impegno e l'allenamento

Ogni mese ogni studente viene valutato e gli viene dato un feedback (cosa hai fatto bene e cosa puoi migliorare) non solo sul suo rendimento didattico in base ai risultati di studio nelle interrogazioni e compiti scritti (che avvengono trimestralmente come un vero e proprio esame di maturità, per allenare i ragazzi a sostenere esami e lo stress di una preparazione più corposa) ma anche sul come raggiungono un obiettivo e il loro atteggiamento, ovvero sulle loro soft skill. Perché il come è molto più importante del risultato. In questa fascia d'età si stanno allenando atteggiamenti e comportamenti che poi si applicheranno nel futuro. Come in palestra non conta solo fare un numero x di ripetizioni ma come le si fa può fare la differenza.

Non solo risultati ma anche
benessere emotivo

Ogni anno vengono misurati con questionari anonimi i parametri non solo sul rendimento didattico ma anche sulla situazione emotiva e sul benessere scolastico
0 %
Soddisfazione della Scuola
0 %
Vengo volentieri a Scuola
0 %
Mi sento apprezzato dagli Insegnanti
0 %
Le attività sono Stimolanti
0 %
Grazie alla scuola ho + fiducia in me

Risultati questionari altre scuole

(fonte: Benessere in Classe e Apprendimento di Mario Polito e dati ISTAT)
0 %
Soddisfazione della Scuola
0 %
Vengo volentieri a Scuola
0 %
Mi sento apprezzato dagli Insegnanti
0 %
Le attività sono Stimolanti
0 %
Grazie alla scuola ho + fiducia in me

LICEO

SCIENZE UMANE

Il percorso scolastico del Liceo Scienze Umane Economico Sociale

IEXS Campus Life

Teamworking

Progetti e lavori con aziende, attività in gruppo

Eventi & Bandi

Iniziative, concorsi , bandi internazionali

Empowerment

Attività di Empowerment, Team Building e Crescita Personale

Campus Life

Campus Life, spazi verdi, aree tematiche e molto altro

IEXS Sports

Squadre sportive, campi da basket e calcio e molto altro

Feedback

Cosa pensano genitori e studenti

Da questionari anonimi

Scopri gli altri Indirizzi

LICEO
HUMAN & SOCIAL

Liceo Scienze Umane
Economico Sociale

LICEO
H-STEAM

Liceo Scientifico Scienze
Applicate

LICEO
BIO-MEDICO

Liceo Scientifico
con curvatura Biomedicale

TECNICO
IT & CODING

Istituto Tecnico
Informatico

LICEO
SPORTIVO

Liceo Sportivo
Internazionale

TECNICO
MODA & DESIGN

Istituto Tecnico Tessile,
Abbigliamento e Moda

MARKETING&FINANZA INTERNAZIONALE

Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni Internazionali

Seguici

Rimani in contatto e segui le iniziative della IEXS sui nostri canali social.

Facebook

Per rimane aggiornato su eventi e novità

Instagram

Guarda le avventure degli studenti e i progetti

YouTube

Segui i video-corsi e le dirette della IEXS