I RISULTATI
Non solo UNA PREPARAZIONE SCOLASTICA
E LINGUISTICA DI ALTO LIVELLO
ma anche benessere emotivo
Ogni anno vengono misurati con questionari anonimi i parametri non solo sul rendimento didattico ma anche sulla situazione emotiva e sul benessere scolastico.
Risultati questionari altre scuole
(fonte: Benessere in Classe e Apprendimento di Mario Polito e dati ISTAT)
Risultati e Riconoscimenti
Tra le 10 migliori
scuole
La IEXS è stata nominata come una delle migliori scuole al mondo e la prima ad evolvere il sistema scolastico in Italia.
Nel 2023 è stata presentata al Parlamento tra le 10 migliori scuole in Italia selezionata dalla prestigiosa realtà internazionale Ashoka e da Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa).
È stata scelta come caso di studio dall'Università di Bologna per le didattiche innovative ed emotive. È l'unica scuola italiana che è stata selezionata per partecipare al progetto internazionale CREAM per l'innovazione delle metodologie didattiche ed educative.
Una eccellenza Italiana
“Divenuta il punto di riferimento in Italia e nel mondo per l’innovazione scolastica (ogni anno riceve visiting e fa formazione a decine di scuole da tutto il mondo) da sei anni la IEXS sta evolvendo il mondo dell’educazione e della scuola.
Dal Coding alle elementari, all’utilizzo della tecnologia come strumento di lavoro quotidiano per ogni studente, alle lezioni sulle intelligenze artificiali. Importante in tal senso anche il progetto pilota con la Khan Academy, un’organizzazione educativa americana senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di creare una serie di strumenti online che aiutino i docenti a educare gli studenti e a monitorare il loro progresso attraverso l’Artificial Intelligence ed il bot Khanmigo.
Negli ultimi 3 anni almeno 50 studenti derivanti da abbandono scolastico hanno terminato gli studi di scuola superiore e il 50% di essi ha intrapreso un percorso universitario, il restante 50% ha iniziato un percorso di post diploma o inserito nel mondo del lavoro. In questi anni sono stati svolti anche progetti per le neurodiversità con risultati di inclusione e benessere per gli studenti coinvolti.”