La scuola IEXS protagonista dell’innovazione scolastica

Una scuola al centro dell'innovazione scolastica

Il 9 e 10 settembre 2021, l’Università di Bologna ha presentato i primi risultati di una ricerca fatta nelle scuole più innovative, sulle metodologie didattiche human centered. La IEXS di Reggio Emilia è stata una delle scuole selezionate.

Giorgia Pinelli e Michele Caputo del dipartimento di ricerca universitaria di Bologna, hanno redatto il progetto di ricerca-azione “Istituto Vladimiro Spallanzani”.  In prima e riassuntiva analisi, da tale documentazione è emerso che il nostro istituito genera valore attraverso una promozione umana/personale ed espressione di sé. Il largo impiego di forme laboratoriali ed esperienziali, assieme a spazi innovativi dedicati agli studenti, permettono ai ragazzi di esprimere i loro potenziali anche in aree prettamente non scolastiche (come l’intelligenza emotiva e le soft skill) e consentono agli studenti di rapportarsi al mondo in modo produttivo  e creativo.

Report sull'innovazione scolastica della IEXS

Progetto di ricerca-azione “Istituto Vladimiro Spallanzani” REPORT SINTETICO DEL TRIENNIO DI RICERCA

Giorgia Pinelli, Michele Caputo (Università di Bologna)

Puoi trovare tutte le informazioni sul convegno e sulle ricerche innovative sulla scuola visitando il sito dell’Università di Bologna alla seguente pagina RES – Ricerche educative con le scuole

Articoli dal blog: