SCUOLA DEI TALENTI: IL LUOGO DOVE REALIZZARE I PROPRI SOGNI

Il talento è una dote per pochi ?

Ognuno di noi ha dei talenti sopiti o che non ha mai notato che potrebbero essere determinanti nella nostra vita. Ma partiamo cercando ci capire che cosa vuol dire la parola talento: per talento si intente un abilità o una inclinazione naturale a rendere facile una certa attività rispetto alla norma della sua specie. Ultimamente la parola talento ha assunto una definizione di esclusività, perchè si associa solamente a persone in grado di produrre azioni emozionanti o eclatanti (campioni dello sport, artisti famosi, attori, scienziati). La maggior parte delle persone però non si rende conto che questo è solamente il risultato di  anni e di sacrifici a coltivare abilità consapevoli e altre inconsapevoli.

Sicuramente bisogna porsi prima una domanda fondamentale: Ma tutti abbiamo un talento?
Se si, come faccio a scoprirlo?

La risposta alla prima domanda è assolutamente SI. Tutti abbiamo un’inclinazione naturale a fare bene qualcosa, anche tu che stai pensando: “ma io non so fare niente, sono un buono a nulla, mi viene tutto male”. La parte più difficile è identificare questa abilità per poi valorizzarla e coltivarla.

Perchè identificare i propri talenti è importante?

Prima di tutto aiuta ad aumentare l’autostima in se stessi. Poi fa crescere la consapevolezza di avere un valore come persona ed un’unicità. Una volta che abbiamo identificato i nostri talenti possiamo quindi pensare a come valorizzarli ed esprimerli al massimo e a come utilizzarli per raggiungere i nostri obiettivi.

I nostri talenti sono le fondamenta su cui costruire il nostro futuro. Dobbiamo pensare in quale ambiti esprimerli e in quali posso esprimere al massimo il loro potenziale. Possiamo capire in cosa ci sono stati utili fino adesso e come ci possono aiutare a realizzare i nostri obbiettivi nella vita.

Molto importate è capire che i nostri talenti possono essere messi a disposizione delle altre persone per rendere migliore la vita delle nostre famiglie, amici e di tutte le persone che ci stanno in torno.

Come scoprire i propri talenti.

 Il modo più semplice per cominciare ad identificare i propri talenti è porsi alcune semplici domande:

  • Cosa mi riesce bene?
  • Quali sono le mie attitudini?
  • Per quale mia qualità le persone mi chiedono aiuto?
  • Nel fare cosa mi sento appagato e a mio agio?
  • Per cosa mi apprezzano gli amici? E i miei familiari?
  • Nel mio tempo libero cosa mi piace fare e che capacità esprimo al meglio ?
  • Cosa mi permette di svolgere il lavoro che faccio al meglio?

Rispondere a queste domande può sembrare banale, ma non lo è affatto. Per scoprire i propri talenti bisogna fare una buonissima esamina delle nostre capacità e attitudini.

La maggior parte delle persone vede il talento come delle capacità di poche persone e molto rare, ma è la cosa più sbagliata che si possa pensare. Tutti diamo per scontato che se ci viene facile fare qualcosa vuol dire che risulterà facile anche a gli altri, ma non è assolutamente così. Al giorno d’oggi nessuno riesce ad apprezzare le proprie qualità perchè tutti si fermano ad ammirare le doti di quelle poche persone che hanno avuto successo grazie ai propri talenti. Facendo così è nato un senso di inadeguatezza e di incapacità che non ci fa notare i doni che abbiamo perchè ci sembrano banali. I nostri talenti ci devono portare alla consapevolezza della nostra persona nonostante tutti pensino che debbano portare al successo, ma il vero obbiettivo dei nostri talenti è portarci alla felicità.

Perché una scuola dei talenti: la IEXS.

Immaginatevi un luogo dove ogni bambino o persona può scoprire e coltivare i propri talenti. Un luogo dove oltre a educarti e istruirti, ti chiedono che cosa ti piace fare. Un luogo dove i tuoi talenti sono al centro della tua formazione ed istruzione.

Questo luogo esiste e si chiama IEXS.

La IEXS nasce proprio come scuola dei talenti, perchè la sua idea è proprio quella di coltivare e istruire persone consapevoli di loro stessi e delle loro capacità per poi aiutare la società e le altre persone.

Dopo molti anni di lavoro con scuole, famiglie e migliaia di giovani la IEXS ha consolidato sempre di più la sua mission: aiutare i ragazzi a realizzare i loro sogni attraverso i loro talenti.

I ragazzi del giorno d’oggi sono focalizzati a raggiungere obbiettivi scolastici basati prettamente su una valutazione e non sul vero sviluppo di abilità che gli serviranno nel lavoro e nella vita quotidiana. La ricerca dei propri talenti è il fulcro per concretizzare e soddisfare i propri sogni. Perché molto spesso il nostro sogno è la realizzazione di noi stessi grazie ai nostri talenti e condividere o mettere a servizio degli altri questi ultimi.

Articoli dal blog: