SCUOLA SECONDARIA II GRADO PARITARIA INTERNAZIONALE

LA SCUOLA DEL FUTURO

La IEXS vuole essere un progetto all’avanguardia, eccellenza e vanto del territorio e dell’Italia, che evoluziona il sistema di apprendimento tradizionale, riportando al centro il docente e il discente, che è il reale protagonista del presente e del futuro. La IEXS è un luogo dove gli studenti imparano a vivere seguendo dei valori universali (amore, impegno, giustizia, costanza, libertà, responsabilità), fanno esperienze concrete, educative, didattiche e lavorative e da esse traggono insegnamenti utili per la loro vita oltre ad acquisire competenze scolastiche di alto livello per il loro futuro. Vengono Educati e Formati per essere i protagonisti del loro Futuro. Sapere, saper fare e saper essere sono le chiavi non solo dell’apprendimento didattico curricolare ma anche delle competenze oggi ritenute fondamentali: le intelligenze multiple e le soft skills. Queste competenze, oltre a quelle morali e ad una preparazione sopra la media sono il focus didattico/educativo della IEXS.

Valorizzare ogni Ragazzo

Si evolve il concetto di scuola come sistema che eroga contenuto uniforme per tutti e ne verifica l’assimilazione tramite verifiche e test. Alla IEXS la persona torna al centro, dal docente che evolve da erogatore di contenuti a mentore e manager di talenti, allo studente che viene aiutato e stimolato a trovare ed allenare le sue potenzialità, ad evolvere come come persona in modo equilibrato e ad acquisire le migliori competenze utili per il suo futuro.

Bilingue e Innovativa

Imparare una seconda lingua ha molteplici benefici. Migliora la capacità di problem solving, integra lo studente in realtà diverse. L’insegnamento della lingua inglese si basa sul Natural Approach: lo studente viene affiancato da insegnanti madrelingua altamente qualificati. Indipendentemente dal livello di ingresso nei Licei IEXS grazie alla qualità del lavoro, gli studenti possono conseguire le Certificazioni Cambridge fino al massimo livello.

Sapere, Saper Fare e Saper Essere

Non solo la qualità del programma ministeriale italiano ma anche laboratori esperienziali, progetti di potenziamento personale e progetti aziendali che vengono programmati con lo scopo di allenare la soft skill e i talenti personali, consentendogli di fare esperienza diretta del mondo. Robotica, Coding, Cinese, Design, Public Speaking Arte Esperienziale, Laboratori Musicali, Video Making, Scacchi, Teatro e molto altro.

Docenti Selezionati

Purtroppo molto spesso nella scuola tradizionale la qualità è completamente dipendente dal docente che i nostri figli incontrano nel proprio cammino. A volte va bene altre no. Inoltre anche quando il docente è illuminato viene limitato dal modello di lezione frontale o di struttura della scuola. Alla IEXS i docenti vengono selezionati e formati a lungo e solo i migliori diventano i Maestri IEXS. La formazione è continua e costante ogni anno: non si smette mai di imparare. 

VIENI A TROVARCI

SOCIAL&HUMAN

LICEO SCIENZE UMANE

Diploma di Liceo Scienze Umane

IT&CODING

LICEO INFORMATICO

Diploma di Istituto Tecnico Informatico

H-STEAM

LICEO SCIENTIFICO

Diploma di Liceo Scientifico Scienze Applicate

BIO-MEDICS

LICEO BIOMEDICO

Diploma di Liceo Scientifico Bio-Medicale

Tuo figlio può provare
la scuola in ogni momento dell'anno

Ambiente e Persone

Un ambiente sicuro, bello, stimolante. Una scuola che rispetta l’ambiente ed è in armonia con esso; un insieme di contesti educativi formali e informali in cui l’apprendimento si svolge sia all’interno che all’esterno della scuola, nelle aziende e nel territorio cittadino. L’ambiente della scuola è condizionante. Le emozioni che trasmette l’ambiente, l’esempio dato dai docenti e dal personale, ogni particola condiziona non solo l’apprendimento ma anche lo sviluppo emotivo di tuo figlio e le sue scelte future.

Intelligenza Emotiva e Soft Skill

La scuola è fondamentale per lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva. In assenza di un lavoro su di essa il rischio è di limitare lo sviluppo della creatività, della autostima, dei talenti, delle capacità relazionali e sociali e dell’autonomiapersonale. Per questo si applicano anche i moderni sistemi di apprendimento derivanti dagli studi nelle neuroscienze e modelli integrativo cognitivo/comportamentali e il IEXS SYSTEM. Grazie a questo modello gli studenti sviluppano le soft skill, le competenze richieste dal mondo del lavoro di oggi e del futuro.

Perché la scuola è un investimento

Investire il proprio denaro nell’ istruzione ed educazione significa non costringere i propri figli a seguire programmi scolastici uniformi in cui l’unico obbiettivo è quello di raggiungere uno standard uguale per tutti e una preparazione principalmente mnemonica. Iscrivere i propri figli ad una scuola privata significa garantire un’opportunità in più per il loro futuro, proprio come il contadino che darà al suo semino un’opportunità in più di fruttificare seminandolo in un terreno fertile. In tutti i paese sviluppati la scuola è considerata il principale investimento che un genitore deve fare per i suoi figli, perché da essa dipenderà il loro futuro.

La Scuola del Futuro, il Futuro di Tuo Figlio

Albert Einstein asseriva che “la
scuola deve far sì che un giovane
ne esca con una personalità armoniosa
e non ridotto a uno specialista”. Come dare torto al Premio Nobel per la Fisica.
Il ruolo educativo della scuola è stato,
in questi ultimi decenni, sottovalutato
rispetto al suo reale peso nella
formazione umana. Al contrario, si
dovrebbe prendere coscienza di quanto sia fondamentale frequentare una buona scuola, e non selezionare la più comoda o lasciare al caso la scelta, in particolare in questo nostro secolo, in cui l’essere culturalmente, didatticamente ed emotivamente preparati offre sicuramente molte più opportunità per il futuro.

DOMANDE e RISPOSTE

I motivi sono tanti. Dall’attenzione al singolo studente, alla preparazione superiore; dal metodo didattico innovativo allo sviluppo delle soft skill negli studenti. Forse uno dei motivi più importanti che i genitori riscontrano è che i loro figli non solo si stanno veramente preparando per il futuro (e non solo ripetono a memoria dei concetti) ma lo fanno con serenità e felicità, migliorando le loro attitudini personali e i loro talenti.

Si, essendo la scuola parificata il titolo (in base al percorso scelto) è parificato a quello statale. Non solo. Il diploma Italiano è un titolo che consente l’accesso a qualunque università mondiale. Non solo. Perché grazie ai laboratori gli studenti avranno la possibilità di avere già un Curriculum personale di tutto rispetto, oltre che il diploma.

La scuola non deve omologare il ragazzo ma permettergli di coltivare i suoi talenti, le sue potenzialità e dargli gli strumenti affinché possa affrontare la vita. L’unico modo per fare questo è lavorare anche sul lato emotivo e comportamentale oltre che quello didattico. Perché uno studente motivato, che crede in se stesso, felice avrà molte più probabilità di realizzarsi nella vita rispetto ad uno studente che studia semplicemente per il voto o per far piacere ai genitori. 

Le emozioni inoltre accompagnano ogni forma di apprendimento. Se vogliamo che gli alunni apprendano dando il meglio di sé, dobbiamo farli apprendere con il sorriso.

Le 10 competenze più più richieste dal mercato oggi sono: 1) Il problem solving in situazioni complesse; 2) Pensiero critico; 3) Creatività; 4) Gestione delle persone; 5) Coordinarsi con gli altri; 6) Intelligenza emotiva; 7) Capacità di giudizio e prendere decisioni; 8) Orientamento al servizio; 9) Negoziazione; 10) Flessibilità.

Il modello tradizionale di scuola, basato su lezione frontale e ripetizione della lezione studiata a casa, a parte essere universalmente riconosciuto come sorpassato, non sviluppa minimamente neanche una di quelle competenze oggi necessarie se non solamente la cultura generale. 

Il modello IEXS è strutturato invece non solo per far acquisire una cultura generale e specifica di alto livello ma anche per sviluppare quelle competenze che serviranno ai ragazzi nel loro futuro. Esattamente quelle elencate sopra.

COSA ne PENSANO GENITORI e STUDENTI

Vuoi leggere il PTOF della scuola?

clicca sul pulsante per scaricarlo

N.B. 

Tutto il materiale, i marchi in esso contenuti e il modello IEXS System sono registrati e protetti da brevetto. Ogni riproduzione sia del modello che dei marchi è vietata per legge.