SCUOLA PRIMARIA PARITARIA BILINGUE

primaria internazionale
IEXS

Mario Lodi, nel 1978, scriveva queste parole: “Nella scuola tradizionale le attività sono legate al voto, alla motivazione del voto. Nella pedagogia moderna, che parte dalla scienza, si dice che il bambino, e anche l’uomo, ha bisogno di soddisfare un suo interesse, dei bisogni profondi. La scuola non deve privare il bambino di questa essenziale richiesta. Dovrebbe proprio mettere in condizione il bambino di vivere lo studio, l’esperienza scolastica più che come gioco, che è una parola ambigua, come impegno interessato, che soddisfi la sua esigenza di conoscenza, la sua esigenza sociale, la sua esigenza motoria. La scuola dovrebbe far continuare al bambino questa esperienza, metterlo nelle condizioni di usare la fantasia, l’immaginazione, l’esperienza e produrre cultura. Questo non avviene. La sua esperienza, la sua cultura personale non viene portata, con un salto di qualità, sul piano della socialità, viene rifiutata. E gli si dà invece il contenuto preordinato e trasmesso.”

Mario Lodi

Valorizzare ogni bambino

I bambini, attraverso la didattica, le attività e il gioco, sperimentano i valori di indipendenza, di autodisciplina, di responsabilità. Imparano a pensare in modo creativo e non condizionato. Vengono accompagnati a conoscersi, valorizzare la loro unicità e comprendere quella degli altri. Apprendono un modello collaborativo e non solo competitivo per il raggiungimento degli obiettivi.

Bilingue e Innovativa

Imparare una seconda lingua ha molteplici benefici. Migliora la capacità di problem solving, integra lo studente in realtà diverse. L’insegnamento della lingua inglese si basa sul Natural Approach: lo studente viene affiancato da insegnanti madrelingua altamente qualificati. Gli studenti possono conseguire le Certificazioni Cambridge.

Laboratori e Atelier

Non solo la qualità del programma ministeriale italiano ma anche laboratori e atelier che vengono programmati con lo scopo di stimolare la curiosità nel bambino, consentendogli di fare esperienza diretta della conoscenza. Orto didattico, lezioni STEAM, Arte Esperienziale, Laboratori Musicali, Mindfulness, Yoga e molto altro.

Docenti Selezionati

Purtroppo molto spesso nella scuola tradizionale la qualità è completamente dipendente dal docente che i nostri figli incontrano nel proprio cammino. A volte va bene altre no. Alla IEXS i docenti vengono selezionati e formati a lungo e solo i migliori diventano i Maestri IEXS. La formazione è continua e costante ogni anno: non si smette mai di imparare. Una equipe di esperti e professionisti collabora ed a disposizione dei genitori, come il logopedista integrato nell’equipe dei maestri.

VIENI A TROVARCI

Ambiente e Persone

Un ambiente sicuro, bello, stimolante. Una scuola che rispetta l’ambiente ed è in armonia con esso; un insieme di contesti educativi formali e informali in cui l’apprendimento si svolge sia all’interno che all’esterno della scuola, nel meraviglioso parco e nelle aree tematiche. I primi anni di vita scolastica sono fondamentali e se si sente al sicuro, felice e stimolato, tuo figlio avrà meno problemi nella sua futura vita da studente e potrà sviluppare appieno le sue potenzialità.

Intelligenza Emotiva

La scuola primaria è fondamentale per lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva. In assenza di un lavoro su di essa il rischio è di limitare lo sviluppo della creatività, dell’autostima, delle capacità relazionali e dell’autonomia personale. Per questo si applicano anche le indicazioni e l’esperienza dei modelli Montessoriani e Steineriani, integrandoli con i moderni sistemi di apprendimento derivanti dagli studi nelle neuroscienze e modelli integrativo cognitivo/comportamentali.

Perché la scuola è un investimento

Investire il proprio denaro nell’ istruzione ed educazione significa non costringere i propri figli a seguire programmi scolastici uniformi in cui l’unico obbiettivo è quello di raggiungere uno standard uguale per tutti e una prepara- zione principalmente mnemonica. Iscrivere i propri figli ad una scuola privata significa garantire un’opportunità in più per il loro futuro, proprio come il contadino che darà al suo semino un’opportunità in più di fruttificare seminandolo in un terreno fertile.

Servizi per Genitori e Bambini

La IEXS offre l’opportunità di approfondimenti e corsi sia rispetto alle tematiche della genitorialità che agli sviluppi del bambino, con uno sguardo alla sviluppo emotivo e cognitivo del bambino e dei genitori. Una Equipe di professionisti offre al bisogno consulenze psico-pedagogiche alle famiglie sugli aspetti relazionali ed educativi e corsi per genitori. Dopo le sedici, i genitori e i bambini possono inoltre usufruire dei servizi dello IEXS Family Campus, come corsi di Danza, Musica, Canto, Yoga e molto altro.

DOMANDE e RISPOSTE

Non solo il programma è quello ministeriale ma vengono affrontati i programmi STEAM in Inglese e i progetti educativo/didattici  della IEXS.

I motivi sono tanti. Dal potenziamento dell’Inglese alle didattiche Montessiorane  alle innovative Didattiche Educative IEXS. Dalla cura al del singolo studente al lavoro sull’intelligenza emotiva. MA soprattutto perché i bambini vivono una avventura felice ogni giorno e tornano a casa col sorriso e la voglia di tornare a scuola. L’apprendimento di alto livello è la conseguenza di tutto questo.

Ogni giorno. La IEXS è all’interno di un meraviglioso parco e la didattica include quotidianamente delle attività all’esterno.

COSA NE PENSANO I GENITORI

Vuoi leggere il PTOF della scuola?

clicca sul pulsante per scaricarlo

Un modello registrato e brevettato (numero registrazione 000000119). Ogni riproduzione anche parziale dei testi, marchi e modello didattico/educativo è severamente vietata.