SCUOLA SECONDARIA I GRADO

L'ingresso nel mondo dei grandi

Sulla scia dell’esperienza accumulata negli anni della scuola materna e primaria, i ragazzi vivranno la trasformazione graduale degli atelier e dei laboratori da gioco guidato ad attività concrete. Vengono svolti molteplici laboratori, di vario tipo, per permettere ai ragazzi di sperimentare ogni lato della conoscenza e competenza. Attraverso queste esperienze, positive e negative, lo studente ha modo di mettersi in gioco e di scoprire talenti inespressi e potenzialità inconsce.A questo si aggiunge una educazione dove sarà importante saper leggere per comprendere, saper scrivere per comunicare, saper approcciare le leggi matematiche, fisiche e biologiche per far fronte all’incerto, per ampliare la conoscenza, per intuire la complessità.Si mantiene il legame con la natura e l’esplorazione del mondo, nelle piazze, nei giardini, nelle vie e nei templi della città, per suscitare interrogativi, inviti alla discussione, spunti di riflessione e di analisi, dubbi, per assaporare i possibili cammini alla ricerca di un equilibrio possibile con sé stessi, tra gli esseri viventi, tra gli esseri umani e la natura.

Valorizzare ogni ragazzo

Le Medie sono una fase di scoperta, dove il ragazzo scopre la sua individualità e la mette in relazione e confronto con il mondo. Per questo la relazione col singolo e le didattiche personalizzate sono fondamentali. Si utilizzano inoltre tutte le potenzialità delle connessioni con il mondo per relazionarsi con altri studenti e docenti internazionali per aprirsi a nuove idee e al confronto. Sperimentare per imparare. Sbagliare per crescere.

Bilingue e Innovativa

Imparare una seconda lingua ha molteplici benefici. Migliora la capacità di problem solving, integra lo studente in realtà diverse, apre opportunità. L’insegnamento della lingua inglese si basa sul Natural Approach: lo studente viene affiancato da insegnanti altamente qualificati che guidano lo studente attraverso l’apprendimento naturale della lingua. Gli studenti possono conseguire le Certificazioni Cambridge.

Docenti Selezionati

Purtroppo molto spesso nella scuola tradizionale la qualità è completamente dipendente dal docente che i nostri figli incontra- no nel proprio cammino. A volte va bene altre no. Alla IEXS i docenti vengono selezionati e formati a lungo e solo i migliori diventano i Docenti IEXS. La formazione è continua e costante ogni anno: non si smette mai di imparare. I Docenti IEXS sono i primi a darne l’esempio.

Laboratori e Atelier

Non solo la qualità del programma ministeriale italiano ma anche laboratori e progetti che vengono programmati con lo scopo di stimolare la curiosità e le potenzialità dei ragazzi, consentendogli di fare esperienza diretta della conoscenza. Lavorazione dei materiali, lezioni STEAM, Arte Esperienziale, Laboratori Musicali, Mindfulness, Scacchi, Teatro e molto altro.

VIENI A TROVARCI

Ambiente e Persone

Un ambiente sicuro, bello e stimolante. Una scuola che rispetta l’ambiente ed è in armonia con esso, inteso come un insieme di contesti educativi formali e informali in cui l’apprendimento si svolge sia all’interno che all’esterno della scuola. Una scuola basata su valori sani e regole chiare, che fungono da rampa di lancio per le esperienze dei ragazzi, non solo didattiche. Un ambiente in cui possono confontarsi con Guide di Valore e Docenti Illuminati, portatori di sani valori ed esempi positivi.

Intelligenza Emotiva

La scuola è fondamentale per lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva. In assenza di un lavoro su di essa il rischio è di limitare lo sviluppo della creatività, della autostima, dei talenti, delle capacità relazionali e sociali e dell’autonomia personale. Per questo si applicano anche le indicazioni e l’esperienza dei modelli Montessoriani e Steineriani, integrandoli con i moderni sistemi di apprendimento derivanti dagli studi nelle neuroscienze e modelli integrativo cognitivo/comportamentali e il IEXS SYSTEM.

Il Futuro di Tuo figlio parte da qui

Investire il proprio denaro nell’ istruzione ed educazione significa non costringere i propri figli a seguire programmi scolastici uniformi in cui l’unico obbiettivo è quello di raggiungere uno standard uguale per tutti e una preparazione principalmente mnemonica. Iscrivere i propri figli ad una scuola privata significa garantire un’opportunità in più per il loro futuro, proprio come il contadino che darà al suo semino un’opportunità in più di fruttificare seminandolo in un terreno fertile.

Molto più di una Scuola

La IEXS offre l’opportunità di approfondimenti e corsi sia rispetto alle tematiche della genitorialità che agli sviluppi del bambino, con uno sguardo alla sviluppo emotivo e cognitivo del bambino e dei genitori. Una Equipe di professionisti offre al bisogno consulenze psico-pedagogiche alle famiglie sugli aspetti relazionali ed educativi e corsi per genitori. Dopo le sedici, i genitori e i bambini possono inoltre usufruire dei servizi dello IEXS Family Campus, come corsi di Danza, Musica, Canto, Yoga e molto altro.

DOMANDE e RISPOSTE

Si. La Secondaria di I Grado IEXS è una scuola paritaria e quindi equivalente a quella statale. Cambiano i modelli didattici applicati.

Si. Non solo la qualità del programma ministeriale Italiano ma anche il potenziamento della lingua inglese e i laboratori artistici, espressivi, musicali, creativi e di potenziamento personale fanno parte del programma della IEXS.

Le classi vengono chiuse una volta raggiunto il numero di 20 alunni per permettere una didattica personalizzata e l’utilizzo del modello didattico IEXS.

la scelta della IEX  non è fatta solo dai genitori che desiderano una preparazione superiore didattica e un potenziamento dell’inglese ma anche da genitori attenti all’ambiente in cui vivono tutti i giorni i loro figli, attenti allo sviluppo emotivo e dei talenti oltre a quello didattico, educativo e culturale.

COSA DICONO I GENITORI

Vuoi leggere il PTOF della scuola?

clicca sul pulsante per scaricarlo

N.B. 

Un modello registrato e brevettato (numero registrazione 000000119). Ogni riproduzione anche parziale dei testi, marchi e modello didattico/educativo è severamente vietata.