PERCORSI DI FORMAZIONE SULLA TRANSIZIONE DIGITALE / 1382-ATT-985-E-2 – DIGITAL DESIGN PER LA DIDATTICA: CREAZIONE DI CONTENUTI VISIVI PER L’INSEGNAMENTO
1382-ATT-985-E-2 - Digital Design per la Didattica: Creazione di Contenuti Visivi per l'Insegnamento
“Digital Design per la Didattica” è progettato per supportare il personale scolastico nello sviluppo di competenze digitali orientate alla progettazione e creazione di contenuti grafici per l’insegnamento, in linea con le aree del quadro europeo DigCompEdu (Digital Competence Framework for Educators). Attraverso moduli pratici e laboratori interattivi, i partecipanti esploreranno tecniche e strumenti digitali per la creazione di contenuti visivi accattivanti, come presentazioni, infografiche, video educativi e materiali interattivi.
Il percorso formativo, sarà suddiviso in moduli da 3 a 4 ore:
Modulo 1: Introduzione al Digital Design Didattico: Presentazione del percorso e dei suoi obiettivi. Introduzione al quadro DigCompEdu e al ruolo del design grafico nella didattica.
Modulo 2: Strumenti per la Creazione di Contenuti Visivi. Panoramica dei principali strumenti digitali per la grafica didattica.
Modulo 3: Progettazione di Materiali Grafici per la Didattica con la creazione di infografiche, schede didattiche e presentazioni visuali, sviluppo di tecniche di design visivo: scelta dei colori, font e layout.
Modulo 4: Creazione di Video Educativi e Animazioni, Progettazione base e montaggio di video didattici.
Modulo 5: Strumenti Interattivi per Lezioni Coinvolgenti con la creazione di lezioni interattive attraverso strumenti digitali gratuiti e a pagamento quali: Genially, H5P, Prezi e Voki.
Modulo 6: Grafica per l’Inclusione e l’Accessibilità con tecniche di progettazione inclusiva per studenti con bisogni educativi speciali.
Modulo 7: Valutazione Visiva e Feedback Grafico per una creazione di quiz visivi e materiali per la valutazione formativa.
Modulo 8: Progetto Finale: Creare una Lezione Visuale Completa sviluppo un progetto didattico completo basato su contenuti visivi. Utilizzando le competenze apprese e gli strumenti digitali previsti in alcuni moduli.
Gli strumenti digitali che si andranno a toccare: Microsoft Immersive Reader, Texthelp Read&Write, Adobe Express, Canva, Genially Figma, Piktochart.











