PERCORSI DI FORMAZIONE SULLA TRANSIZIONE DIGITALE / 1382-ATT-985-E-1 – DIGITAL SKILLS START: FONDAMENTI PER LA DIDATTICA INNOVATIVA

1382-ATT-985-E-1 - Digital Skills Start: Fondamenti per la Didattica Innovativa

Il percorso formativo “Digital Skills Start: Fondamenti per la Didattica Innovativa” è progettato per supportare il personale scolastico nell’acquisizione e nel potenziamento delle competenze digitali, in linea con il quadro europeo DigCompEdu (Digital Competence Framework for Educators).

Attraverso un approccio pratico e orientato alla didattica, i partecipanti esploreranno alcune aree di competenza previste DigCompEdu, tra cui: l’uso sicuro e consapevole delle tecnologie digitali, la progettazione di attività didattiche innovative, la gestione degli ambienti digitali, e l’inclusione degli studenti in un contesto di apprendimento digitale. Il percorso prevede moduli interattivi, laboratori pratici e momenti di confronto per consentire al personale scolastico di sviluppare competenze operative immediatamente applicabili.

L’edizione del programma prevederà 40 ore che saranno suddivise in questi moduli principali:

1: Introduzione al DigCompEdu e al Percorso Formativo Presentazione del quadro DigCompEdu, obiettivi e struttura del corso. Tecnologie: Presentazione in piattaforma LMS (es. Moodle o Google Classroom).

2: Competenze Digitali di Base per Docenti: Panoramica su competenze digitali essenziali e buone pratiche. Piattaforme di e-learning, gestione account Google.

3: Strumenti per la Creazione di Contenuti Digitali: Creazione di materiali didattici multimediali. Tecnologie: Canva, Genially, PowerPoint avanzato.

4: Gestione degli Ambienti Digitali di Apprendimento: Configurazione e gestione di classi virtuali utilizzando strumenti quali: Google Classroom, Microsoft Teams, Moodle.

5: Comunicazione e Collaborazione Digitale con l’Utilizzo di strumenti per la comunicazione e la collaborazione (Google Meet, Zoom, Padlet, Jamboard.)

6: Uso Sicuro delle Tecnologie Digitali. Principi di sicurezza informatica e privacy. Impostazioni di sicurezza su Google/Microsoft, password manager.

7: Progettazione di Attività Didattiche Digitali. e creazione di risorse didattiche inclusive, utilizzando strumenti digitali quali Kahoot, Quizizz, LearningApps, Immersive Reader, Book Creator.

8: Valutazione e Feedback Digitale con la generazione e gestione di quiz e test online, sfruttando strumenti tecnologici quali Google Forms, Microsoft Forms, Socrative.

9: Didattica Multimediale e Gamification. Utilizzo Avanzato di Strumenti per la Collaborazione e la condivisione. Introduzione alla Realtà Aumentata e a strumenti di intelligenza artificiale.