Next Teen Radio: Un Viaggio Sonoro nell’Universo Creativo degli Studenti IEXS

Nell’ambito dei progetti quadrimestrali delle IEXS Superiori, si staglia un’esperienza unica e coinvolgente: Next Teen Radio. Un’opportunità per gli studenti di esprimere la propria creatività attraverso la creazione di jingle, interviste e testi per una serie di podcast su temi vari.
 
Questo progetto radiofonico si è distinto per l’ampio coinvolgimento degli studenti in ogni fase del processo creativo. Il lavoro di squadra è stato fondamentale, poiché gli studenti hanno compreso l’importanza di collaborare per raggiungere un obiettivo comune. I diversi team, ciascuno con obiettivi specifici, hanno lavorato sinergicamente per portare avanti la campagna social, la programmazione e la produzione dei podcast.
 
Il team dei social media manager si è dedicato alla pubblicizzazione e allo sviluppo di una campagna social, mentre il team di editing e registrazione si è occupato dell’editing post-produzione e della registrazione in studio. Nel frattempo, altri team hanno lavorato autonomamente per creare format unici e originali.
 
Attraverso un processo di brainstorming e condivisione delle idee, sono emersi tre format distinti, ognuno caratterizzato da una tematica scelta dagli studenti stessi. “Black Border” promuove storie di vita scolastica, coinvolgendo docenti e studenti in una narrazione unica della loro esperienza quotidiana. “Locker Room” esplora i legami e le dinamiche di squadra nello sport, mentre “The Speak Corner” offre uno spazio di narrazione personale e autobiografica, dove gli studenti possono raccontare le proprie storie e esperienze di vita.
 
Next Teen Radio rappresenta non solo un’opportunità per gli studenti di esprimere la propria creatività, ma anche un momento di crescita personale e di condivisione. Attraverso la narrazione e la produzione di podcast, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare le proprie identità e di condividere le proprie storie con il mondo.
 
L’esperienza di Next Teen Radio è stata non solo educativa, ma anche gratificante. Gli studenti si sono sentiti valorizzati e ascoltati, trovando finalmente il coraggio di raccontare le proprie storie in un ambiente sicuro e inclusivo. Con Next Teen Radio, il potenziale creativo degli studenti è stato pienamente realizzato, aprendo nuove porte alla loro crescita e al loro sviluppo personale.

Scopri le nostre news