Esplorando Nuovi Orizzonti con IEXSplorer

Nel vasto panorama dei progetti quadrimestrali delle IEXS Superiori, emerge una luce brillante: IEXSplorer. Un giornale creato dai ragazzi stessi, che si distingue per la forza delle parole e il motore del cambiamento che le anima. Articoli, satira, temi importanti e molto altro ancora si mescolano in questo viaggio emozionante attraverso le menti giovani e creative.
 
IEXSplorer ha visto la sua evoluzione da un semplice giornale scolastico a un blog dinamico, durante il quale ha cambiato spesso rotta. Gestire un team così eterogeneo, composto da studenti di diverse classi, è stato tutt’altro che facile. “Inizialmente, ci siamo trovati spaesati, ognuno con una visione diversa su come comunicare le informazioni e su cosa potesse interessare al pubblico”.
 
Tuttavia, dopo le vacanze di gennaio, siamo tornati più determinati che mai. Finalmente, siamo riusciti a dare vita al nostro blog, che oggi offre una vasta gamma di contenuti: dagli articoli di attualità alla satira, dall’oroscopo alla rubrica sull’educazione sessuale. Quest’ultima è un’espressione del nostro impegno non solo verso gli studenti, ma verso tutti coloro che, dall’esterno, potranno trarne beneficio” ci racconta l’insegnante di Italiano.
 
I ragazzi coinvolti in questo progetto hanno affrontato sfide significative, in particolare nella scrittura degli articoli giornalistici, un’arte che non va affatto sottovalutata. Riuscire a trasmettere le proprie idee attraverso un blog e ad arrivare al proprio pubblico è stata un’esperienza formativa preziosa che hanno portato a casa con loro.

Scopri le nostre news