Il viaggio delle Emozioni

“Non ci spaventa l’amore, ci spaventa l’emozione che ci provoca se non sappiamo incanalarle… Ma io ve lo insegneró” 

Siamo entusiasti di condividere con te l’energia e l’ispirazione che hanno pervaso il secondo weekend del nostro Corso di Intelligenza Emotiva, guidato dalla Dott.ssa Lucia dell’Aquila e dal Dott. Luca Taverna.

Le giornate sono iniziate con una profonda esplorazione delle trasformazioni psicofisiche che caratterizzano l’adolescenza. Abbiamo sviscerato i cambiamenti rapidi e a volte sconcertanti che i nostri ragazzi affrontano a livello corporeo, cognitivo ed emotivo e i motivi dei loro comportamenti a volte incomprensibili.

Abbiamo poi sperimentato la potenza delle attività esperienziali di gruppo nel comprendere le sfide relazionali tipiche dell’adolescenza: il distacco dalla famiglia, la ricerca di autonomia, la costruzione dell’identità e i primi rapporti affettivi. Queste esperienze ci hanno permesso di vedere il mondo attraverso gli occhi dei nostri ragazzi, guadagnando una comprensione più profonda delle loro esperienze. 

Non solo, perché il percorso di Intelligenza Emotiva è anche un viaggio per scoprire e allenare la propria emotività.

Le attività ad alto impatto sono quindi servite per ripercorrere le proprie fasi e comprendere ed evolvere guidati e insieme ad un meraviglioso gruppo.

Le attività ad alto impatto sono quindi servite per ripercorrere le proprie fasi e comprendere ed evolvere guidati e insieme ad un meraviglioso gruppo.

Il culmine del weekend è stato raggiunto con l’approfondimento dell’intelligenza emotiva applicata all’adolescenza. Con il supporto del Dott. Luca Taverna, abbiamo ricevuto preziosi spunti su come aiutare i nostri figli o studenti adolescenti a riconoscere e gestire le proprie emozioni in modo funzionale.

Francesco, genitore:

“Il corso ha superato ogni mia aspettativa! Grazie alla Dott.ssa Lucia e al Dott. Luca, ho acquisito una comprensione più profonda del mondo emozionale dei miei figli. Le simulazioni di gruppo sono state illuminanti e mi hanno fatto sentire più vicino ai loro vissuti. Consiglio a tutti i genitori di partecipare!”

Stefano, insegnante:

“L’esperienza di apprendimento è stata straordinaria. Sono rimasto colpito dalla professionalità e dalla passione dei formatori. Abbiamo ricevuto strumenti pratici che posso implementare immediatamente in classe. Grazie per rendere l’educazione emozionale così accessibile e stimolante!”

Scopri le nostre news