
Immagina un viaggio…
Uno di quei viaggi complessi, dove ogni sentiero sembra portare a un bivio, e ogni bivio a una scelta fondamentale. Questo viaggio è quello che affronta un adolescente, ed è anche quello di un genitore che cerca di accompagnarlo, senza perdersi in una giungla emotiva.
Ma come ci si prepara per un viaggio simile?
Come si affrontano le inevitabili incomprensioni?
E, soprattutto, come si evita di smarrirsi in un rapporto che talvolta appare come una lotta di potere tra generazioni?
In questa viaggio, cercheremo di rispondere a queste domande, non con soluzioni definitive, ma con strumenti per riflettere e comprendere.
Un percorso esperienziale, ricco di attività emozionanti, di nuove scoperte e di relazioni di valore.
4 Percorsi per rivoluzionare il tuo “essere” genitore
I percorsi saranno in presenza nella sede IEXS di Reggio Emilia
(Via M.K. Gandhi 8 Reggio Emilia)
É possibile partecipare a uno o più percorsi MA
è fortemente consigliato partecipare al Viaggio Intero.
Entrerai in contatto con altri genitori come te, creando delle bellissime relazioni, troverai delle domande che ti aiuteranno nelle riflessioni importanti, potendoti poi confrontare con Luca e Lucy e gli altri compagni di viaggio, farai attività esperienziali che lasceranno un segno indelebile e apprenderai molte competenze per iniziare con delle azioni concrete il tuo viaggio per diventare un
Parent Change Maker.
Come nostra consuetudine e come ripeteremo sempre a tuo figlio, sono i fatti che faranno la persona che sarai domani… quindi non leggere soltanto questa pagina ma compi una azione, per il bene dei tuoi figli, per il tuo bene e
per migliorare il mondo.
Seminario 1
“COMUNICAZIONE GENITORI E FIGLI”
ORARIO: 18:00 - 20:00
DATE: 5 Marzo, 12 Marzo
SEDE IEXS (Via M.K. Gandhi 8 Reggio Emilia)
Contenuti:
Quante volte hai avuto la sensazione che tuo figlio non ti ascolti? O che, nonostante le migliori intenzioni, le vostre conversazioni finiscano in un muro di incomprensioni?
Questo percorso è un viaggio alla scoperta della comunicazione efficace tra adulti e adolescenti. Imparerai a scegliere le parole giuste, a interpretare i segnali nascosti nella comunicazione non verbale e a creare un dialogo autentico e costruttivo con tuo figlio.
✨ Capire tuo figlio è possibile. E tutto inizia dalle tue parole. ✨
Seminario 2
“GENITORI E FIGLI ALLA RISCOSSA”
ORARIO: 18:00 - 20:00
DATE: 19 Marzo, 26 Marzo
SEDE IEXS (Via M.K. Gandhi 8 Reggio Emilia)
Contenuti:
Non esiste un manuale per diventare il genitore perfetto, né dovrebbe esister il “genitore coach” e ti spiegheremo il perché. Ma esiste qualcosa di ancora più prezioso: la possibilità di crescere insieme ai propri figli, comprendendoli, sviluppando le giuste competenze per guidarli e stimolarli nel modo migliore.
In questo percorso scoprirai come diventare una guida consapevole, capace di osservare con attenzione, supportare con equilibrio e ispirare con il tuo esempio.
✨ Perché un genitore consapevole fa la differenza. ✨
Seminario 3
“QUEL CHE NON SO DI MIO FIGLIO”
ORARIO: 18:00 - 20:00
DATE: 9 Aprile, 16 Aprile
SEDE IEXS (Via M.K. Gandhi 8 Reggio Emilia)
Contenuti:
I rapporti tra genitori e figli rappresentano da sempre una questione delicata e difficile, talvolta un vero e proprio problema, che si accentua durante l’adolescenza. E’ difficile comunicare e comprendersi per via della differenza di età: i figli sostengono che i genitori appartengono a una generazione precedente. I genitori considerano invece tale differenza di età come positiva, come esperienza in più che ai figli manca. Entrambi hanno ragione. In questa incomprensione generale alcune delle domande che spesso mi sento fare dai genitori a cui troveremo delle importanti risposte:
- Cosa c’è dentro la testa di io figlio?
- Perché è sempre “divanato” (svogliato)?
- Perché non si impegna a scuola e nelle cose importanti?
Seminario 4
“GENITORI ED EMOZIONI”
ORARIO: 18:00 - 20:00
DATE: 23 Aprile, 30 Aprile
SEDE IEXS (Via M.K. Gandhi 8 Reggio Emilia)
Contenuti:
I ragazzi sono ancora come delle spugne: assorbono non solo ciò che diciamo, ma soprattutto ciò che sentiamo. Le nostre emozioni diventano il loro esempio, il loro punto di riferimento.
Per questo, il miglior regalo che puoi fare a tuo figlio è prenderti cura del tuo equilibrio emotivo. Partecipando a questo percorso, scoprirai come gestire le tue emozioni in modo sano e congruente, offrendo a tuo figlio un modello positivo su cui costruire la propria crescita.
✨ Essere un buon genitore inizia da te. ✨
I TRAINERS
ISCRIZIONE
La partecipazione al workshop “LA BUSSOLA DEL CUORE” è gratuita.
I percorsi del Workshop saranno in presenza nella sede IEXS di Reggio Emilia
(Via M.K. Gandhi 8 Reggio Emilia)
Puoi fare una donazione volontaria nel caso volessi contribuire a supportare i progetti e le attività IEXS.
Compila il modulo sottostante e nella pagina seguente potrai fare la tua donazione.