Per tornare a pensare in medicina

a cura del Dr. Mario Soliani

I mercoledì della Cultura

Reggio Emilia – International Experiential School

Un percorso informativo e formativo in medicina rivolto a cittadini e sanitari per rispondere alle domande sulla krisis del nostro tempo. Come capire il presente, le sue ragioni e le possibili soluzioni.

Lectures sulla medicina

Primo ciclo di incontri:

  • Uno sguardo sulla medicina e la sua storia – Dal mito agli algoritmi
  • Il corpo e l’anima  – La scienza

  • La costruzione del pensiero medico – La visione di malattia

Quando e Dove

Mercoledì 10 Aprile

Mercoledì 17 Aprile

Mercoledì 24 Aprile

Dalle 18.00 alle 19.30

International Experiential School, Via Gandhi n°8, Primo piano, Reggio Emilia

Relatore: Dr. Mario Soliani

Medico e psicoterapeuta vive e lavora a Reggio Emilia.

Vanta una lunga esperienza clinica e nella sua ricerca è stato in contatto con le tradizioni di cura in vari continenti. Ha studiato in Italia e in Francia alla Facoltà di Medicina di Bordeaux II e si è di-plomato in Psicoterapia junghiana con docenti formati al “C. G. jung Institut” di Zurigo.

Proviene da una formazione specialistica in Clinica Pediatrica, di cui ha ricoperto ruoli in sanità Pubblica e collaborazioni con l’Istituto Superiore di Sanità. Ha scritto i libri: Cancro, Scienza mito e destino, Oncologia e Umanesimo (2016, 2019), L’anima della medicina, dal mito agli algoritmi (2023, 2024) presentati col patrocinio dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) di Reggio Emilia. È stato membro della Società Italiana di Storia della Medicina, della Società Italiana di Pediatria, della Liga Medicorum Homeophatica Internationalis e dell’International Society of Doctors for Environment. 

Costo: Offerta a Donazione liberale

Inserisci i tuoi dati per iscriverti